Merkal

Transazioni in evidenza

Collaborazione con OpCapita per la realizzazione del programma di trasformazione del rivenditore leader spagnolo delle calzature.

In cifre

Fondata nel 1987, Merkal è cresciuta fino a diventare un rivenditore spagnolo leader per le calzature e gli accessori, con 208 negozi in tutta la Spagna. OpCapita, società europea di private equity specializzata nella trasformazione di aziende operanti nei settori retail, consumer e leisure, ha acquisito Merkal a dicembre 2017 dal gruppo francese Vivarte.

Nell’ambito del programma di trasformazione di OpCapita, a gennaio 2019 a Gordon Brothers è stato affidato il compito di completare in 9 settimane un programma di smaltimento delle scorte della stagione passata e a bassa rotazione, per un valore al dettaglio totale di €30m in 208 negozi spagnoli.

Non è la prima volta che Gordon Brothers e OpCapita lavorano insieme in un progetto. Gordon Brothers aveva già collaborato con OpCapita nel 2013 quando la società di private equity aveva acquisito il rivenditore tedesco di moda a prezzi scontati NKD. L’azienda aveva accumulato un eccesso di rimanenze vetuste nei suoi 1.369 negozi in Germania. Gordon Brothers era stata incaricata di attuare un programma di liquidazione scorte per aiutare l’azienda a generare liquidità, smaltendo €30m di rimanenze fuori stagione in tutti i negozi tedeschi con una svendita di 6 settimane.