Polaroid

Transazioni in evidenza

Investito in un marchio forte, nonostante la difficile situazione economica, e trasformato in una florida attività di concessioni di licenze.

i numeri

Abbiamo aiutato questo leggendario marchio di prodotti elettronici di consumo a trovare una nuova vita con un’acquisizione che l’ha salvato dal fallimento nell’ambito di una joint venture e con la sua trasformazione in una piattaforma di licenza. Abbiamo venduto il marchio nel 2017.

Fondata nel 1937, Polaroid era diventata famosa per le sue fotocamere istantanee. Nel 2005 la società è stata acquisita e trasformata in una struttura di distribuzione, abbandonando la sua attività storica di produzione. Nel 2008 la società è stata posta in fallimento a causa delle difficoltà della sua casa madre. Riconoscendo la potente eredità e la forza del marchio di Polaroid, nonostante le recenti difficoltà ne abbiamo acquistato la proprietà intellettuale insieme a partner strategici selezionati. La vendita ha incluso anche una partecipazione di capitale del 25% per i creditori non garantiti di Polaroid.

Insieme ai nostri partner, abbiamo cambiato il modello aziendale di Polaroid in un modello basato su licenze/royalty, assicurando accordi di licenza a livello mondiale. Abbiamo inoltre attuato miglioramenti organizzativi per allinearci a questa nuova struttura, conservando la maggior parte del team di licenze di Polaroid e le figure chiave della dirigenza.

Alla data di vendita, il marchio Polaroid si poteva trovare su un’intera serie di prodotti elettronici di consumo dalle fotocamere digitali e istantanee, alle action cam, fino ai tablet e ai televisori a schermo piatto. I prodotti Polaroid sono oggi distribuiti in oltre 100.000 punti vendita in più di 100 paesi di tutto il mondo. Polaroid ha inoltre mantenuto le sue collaborazioni con più di 50 concessionari internazionali di alto livello, che insieme hanno contribuito a far ritrovare alla società la sua posizione di leader mondiale dei prodotti elettronici di consumo.